Come diventare professionista del settore sanitario con i corsi a distanza di CEF, Centro Europeo di Formazione

Come diventare professionista del settore sanitario

Spiccate doti relazionali e competenze tecniche, organizzative e gestionali sono i requisiti richiesti ad una segretaria di studio medico, profilo professionale che, al momento, sta ricoprendo un ruolo sempre più importante nel panorama occupazionale italiano.

Per garantire la massima efficienza, i medici specialisti e di medicina generale necessitano dell’assistenza di figure professionali competenti e qualificate, che possano affiancarli nella gestione dell’ambulatorio.

Braccio destro del personale sanitario, la segretaria di studio medico accoglie i pazienti nella struttura e risponde alle loro domande, gestisce gli appuntamenti e l’agenda, organizza la sala d’attesa ed esegue la manutenzione di base delle attrezzature sanitarie. All’occorrenza, può essere richiesto che la segretaria si occupi anche delle misurazioni di base, come, ad esempio, peso, altezza e circonferenza.

Di pertinenza della segretaria di studio medico sono anche le mansioni di carattere amministrativo e contabile, come l’aggiornamento dell’archivio dei pazienti, delle cartelle cliniche e dei documenti, e la gestione dei rapporti con i laboratori ed i fornitori.

Figura di fondamentale importanza in un ambulatorio, la segretaria di studio medico deve anche avere solide basi di carattere socio assistenziale. È fondamentale che conosca approfonditamente la rete dei servizi offerti dalle aziende sanitarie locali, le iniziative di prevenzione ed altri progetti in ambito medico e che sappia consigliare ai pazienti come prepararsi agli esami clinici e chiarire eventuali dubbi riguardanti le terapie da seguire.

Una specializzazione estremamente ambita è quella di assistente di studio odontoiatrico, che permette alla segretaria di studio medico di ampliare le proprie competenze professionali ed assistere sul campo il personale sanitario durante le sedute con i pazienti.

Come diventare segretaria di studio medico ed assistente di studio odontoiatrico

Per diventare segretaria di studio medico sono richieste competenze acquisibili con un percorso di studi che porti al conseguimento di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, da integrare con un corso di formazione professionale. Con l’avvento tecnologico, sono disponibili corsi ad hoc in modalità e-learning, senza obbligo di frequenza, da seguire online in autonomia.

Segnaliamo, a tal proposito, i corsi nel settore della sanità offerti in modalità e-learning dal Centro Europeo di Formazione (CEF), che coniugano elementi di biologia, medicina, informatica, comunicazione e segretariato, offrendo una formazione completa ed approfondita.

Leader in Italia nell’organizzazione ed erogazione di corsi di formazione professionale a distanza, CEF propone corsi completi per diventare segretaria di studio medico ed odontoiatrico, che coniugano nozioni di teoria ed applicazioni pratiche, basate su quelle che sono le effettive necessità del settore medico. Il percorso formativo, sviluppato da docenti specializzati nel settore medico, è composto da 14 unità didattiche che coprono le quattro aree tematiche essenziali per diventare un professionista del settore sanitario. La specializzazione del corso di assistente di studio odontoiatrico offerto da CEF è patrocinata da nientemeno che l’Associazione Italiana Assistenti Studio Odontoiatrico. Per informazioni più approfondite, vi invitiamo a consultare la seguente pagina: www.corsicef.it

Al termine del corso, i servizi di recruiting del Centro Europeo di Formazione offrono assistenza nella ricerca di stage e tirocini e, al completamento della formazione, viene rilasciato un attestato di profitto finale, perfettamente spendibile sul mercato del lavoro. Oltre il 60% degli allievi del Centro Europeo di Formazione che hanno completato la propria formazione professionale si sono inseriti in tempi brevi nel mondo del lavoro nell’ambito della professionalità acquisita.