7 consigli per una efficace Strategia di Web Marketing

7 consigli per una efficace Strategia di Web Marketing

Se sei il capo di una grande azienda di 500 persone oppure se gestisci in autonomia un semplice negozio non importa, devi possedere una Strategia di Web Marketing ben definita e devi riuscire ad implementarla in maniera soddisfacente.

Inoltre, non deve costare una fortuna e non devi neanche essere un genio creativo per riuscirci.

Il segreto è sviluppare una Strategia di Web Marketing che definisca una base solida per il tuo Brand e per i tuoi sforzi di Business.

Implementare attività promozionali come la pubblicità sui Social o la creazione di Newsletter mirate senza una vera Strategia di Marketing è come acquistare le tende di una casa che stai ancora costruendo prima di avere un vero progetto architettonico. Come fai a sapere quante tende acquistare oppure quale misura devono avere?

Se non ti senti in grado di svilupparla in autonomia puoi chiedere aiuto a professionisti del settore distribuiti sul territorio italiano come una Web Agency Bologna, che ti possano fornire i giusti consigli per poter consolidare il tuo business.

In ogni caso, per sviluppare una efficace Strategia di Web Marketing puoi partire da:

1-Definire i tuoi prodotti e servizi: Come si presenta il tuo prodotto o servizio? Cosa stanno realmente acquistando i tuoi clienti? E nel caso tu venda molti servizi o prodotti, quale è il migliore da promuovere?

2- Identificare il tuo mercato target: Ogni individuo potrebbe essere un potenziale cliente per il tuo prodotto. Chi potrebbe essere il tuo cliente ideale? Devi essere in grado di definire il tuo cliente ideale in termini di età, area geografica, numero di dipendenti, ricavi, industria…Per esempio, un terapista di massaggi potrebbe definire che il suo target di mercato è una donna sui 40 anni con un ricavo di 75000 dollari che vive a New York.

3- Conoscere i tuoi competitor: Anche se non ci sono competitors diretti per il tuo servizio o prodotto, esisterà sempre una competizione di qualche genere. Qualcuno starà sempre cercando di competere per i soldi del tuo potenziale cliente. Quindi, perché il tuo potenziale cliente dovrebbe spendere i suoi soldi con te? Qual’è il tuo vantaggio rispetto agli altri venditori? Chieditelo!

4-Definire una nicchia: C’è una parte del mercato che non è servita o coperta correttamente? Una strategia di nicchia ti permette di focalizzare i tuoi sforzi di mercato e dominare il mercato di riferimento, anche se sei un piccolo giocatore in un grande mercato.

5- Diffondere consapevolezza: E’ difficile per un potenziale cliente acquistare il tuo prodotto o servizio se non sanno che esisti o non ti conoscono. Generalmente, un cliente potenziale sarà esposto al tuo prodotto dalle 5 alle 15 volte prima che possa pensare ad esso nel momento in cui cresce il suo bisogno. Il bisogno spesso arriva inaspettatamente. Devi porti davanti al tuo cliente in maniera costante se vuoi che i tuoi potenziali clienti ricordino il tuo prodotto/servizio.

6- Costruire credibilità: Non solo il cliente si deve rendere conto del tuo prodotto /servizio, deve anche essere ben disposto nei suoi confronti. I potenziali  clienti devono credere che consegnerai loro quello che vogliono. Spesso, con acquisti di largo consumo, devi riuscire a diffondere loro una certa credibilità legata al prodotto che vendi in varie modalità differenti.

7-Mantenere la concentrazione: Concentrati sui tuoi obiettivi così da massimizzare tempo e risorse utili. Il tuo budget promozionale ti porterà un buon ritorno se lo utilizzi per promuovere un singolo prodotto per un mercato definito e se continui a promuovere lo stesso prodotto allo stesso mercato target per un certo periodo di tempo.

In sintesi, prima di considerare la creazione di una brochure di settore, implementare una campagna di direct mail, sviluppare telemarketing aziendale, pensa a creare e mettere in pratica una Strategia di Web Marketing focalizzato e consistente. Può portarti lontano.