Consigli per web marketing: Come raggiungere il successo

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Il Web Marketing, per chi fosse rimasto indietro con i tempi è composto da tutte quelle operazioni che ruotano attorno ad internet (sito web, motori di ricerca, Social Network), che ti consentono far crescere il tuo business online, attraverso la vendita di prodotti o servizi che tu offri.

Se parti da zero ti consiglio di iniziare leggendo l’articolo 6 motivi per capire l’importanza del Web Marketing.

Se sei già titolare di un tuo sito web e magari gestisci anche la pagina Social legata alla tua attività allora prosegui nell’articolo per apprendere 2 consigli per sfruttare appieno le potenzialità del web.

2 consigli di Web Marketing per raggiungere il successo

Successo, che parola grossa e dal gran significato. Chiaro che per ogni imprenditore il successo è rapportato alla propria realtà. Cosa intendiamo dire? Se io ho un negozietto di libri nel centro città, non posso mai pensare di andare a competere con colossi del web come Amazon o IBS. Al contrario però posso andare a cercare di colmare quei lati dove i colossi sono meno presenti.

Ecco che già si intuisce il primo dei tre grandi ed utili consigli che andremo ad analizzare brevemente, la nicchia di mercato.

1- Colpisci la nicchia del tuo mercato sul web

Come accennato poco fa, il web è pieno di competitor che fanno a lotta sulla vendita online abbassando i prezzi al centesimo. Questa lotta viene spesso e volentieri vinta dalle aziende più grosse presenti su internet dall’era del modem a 56k.

Come possiamo allora vendere prodotti sul web? Qui viene il bello, occorre affondare la spada su un terreno ancora morbido e non battuto. La nicchia di mercato è una piccola fetta dell’intero mare di utenti che acquista online, che è seriamente interessata ad una particolare tipologia di oggetti.

Rimanendo dentro il mondo dei libri per esempio, una nicchia di mercato può essere quella dei libri dedicati ai viaggi e quindi percorsi, itinerari e consigli sui vari paesi e città da visitare, come anche libri che ritraggono la vita (bibliografia) dei cantanti o dei poeti etc..

Una volta che hai scovato la nicchia adatta ed attraverso una attenta analisi sul web hai scoperto che non è molto battuta, puoi cominciare a lavorare sull’improntare il tuo e-commerce verso questa fetta di mercato.

Certo non sarà comunque semplice fare milioni, ma stai pur certo che se lavori bene la cosiddetta nicchia di mercato di da risultati migliori di un negozio online generico!

2- Sfrutta i Social Network con campagne mirate

Può sembrar banale, ma i Social Network al giorno d’oggi non sono importanti, sono fondamentali. Pensiamo a quanto tempo tu passi ogni giorno sui Social, credo principalmente Instagram e Facebook. Moltiplica questa quantità di minuti o ore giornaliere per il numero di persone nella tua città, nella tua regione ed infine in tutto il paese.

Bene questo è il numero di persone che potenzialmente possono comprare i tuoi prodotti o servizi.

Restando in tema libri e magari libri che trattano artisti musicali, l’obiettivo di una campagna sponsorizzata (a pagamento) sui Social Network non è certo quella di colpire la massa, bensì trovare il target giusto per la tipologia di prodotto che vogliamo vendere.

Il primo passo è quindi sarà quello di definire il target clienti (personas), definendo dunque una fascia di età, sesso, lingue parlate. Ma sopratutto occorre definire gli interessi che ha questo potenziale cliente.

La cosa migliore in questo caso, se sei titolare di un negozio fisico in città, potrebbe essere quella di fare una sorta di sondaggio ai tuoi attuali clienti. Fidati che meglio di te o meglio di ciò che i tuoi clienti ti dicono non puoi trovare. Nessuna ricerca sul web, su Google o qualsiasi altro canale potrà darti informazioni migliori e veritiere.

Ora l’interesse generico può essere la lettura dei libri, come l’ascolto della musica o il genere musicale. Ma se il nostro obiettivo è ottimizzare il tasso di conversione (numero di acquisti su prodotti visualizzati dall’utente), dobbiamo allora colpire per forza la persona adatta.

So che non è facile ed è giusto che sia così perché se fosse stato veramente semplice allora quella nicchia non sarebbe più scoperta, bensì ci sarebbero già altri e-commerce e quindi competitor con cui fare a lotta di prezzo.

Ricordati che, se tu sei il solo a vendere un prodotto ed a venderlo bene ottieni una sorta di monopolio. Ricordi decenni fa quando nella telefonia esisteva solo la SIP, ora Telecom Italia? Bene, in quel caso i prezzi della telefonia fissa o mobile che sia, erano decisi da loro in quanto non essendoci altro operatore sul mercato potevano permettersi di decidere qualsiasi cosa.

Probabilmente non sarà il nostro caso e forse non arriverai a diventare un colosso come Telecom (anche se te lo auguro) ma fidati che il web è un luogo per tutti!

 

Riepilogo consigli sul Web Marketing – conclusioni

Abbiamo dunque parlato di nicchia di mercato e di Social Media Marketing (marketing legato all’utilizzo dei Social Network). Due argomenti che si legato l’un l’altro dove nessuno dei due vive il compagno, come una coppia nella vita.

Se hai difficoltà ad iniziare la tua attività sul web, hai bisogno di consulenza, corsi dedicati, vuoi realizzare il tuo sito web o e-commerce allora contatta Web Agency Pesaro, attraverso la loro professionalità e passione sarai in grado di immergerti in quel mare chiamato INTERNET.

Riepilogando i punti importanti che abbiamo toccato in questo articolo, ti posso confermare che è possibile fare business online, ma occorre pazienza, costanza ed un minimo di investimento economico.